Ufficio stampa e media relations

Far conoscere l’azienda a giornalisti e media con Ufficio stampa e media relations

“Andare sui giornali” è sempre un desiderio – anche se spesso non confessato – di ogni imprenditore: è la soddisfazione di vedere la propria azienda che fa notizia, che diventa argomento interessante per i media. Un risultato che è frutto dell’attività di Ufficio stampa e media relations, che naturalmente da tempo non sono più solo la carta stampata, ma anche gli altri mezzi di informazione, in particolare quelli digitali e social.
Ufficio stampa e media relations

Ottenere un articolo, un’intervista o anche solo una citazione sui media non è semplice: bisogna innanzitutto saper trovare le notizie e le storie aziendali in grado di attirare l’attenzione dei giornalisti e sapere come presentarle. Ma è indispensabile anche conoscere a fondo come lavorano le redazioni, tradizionali e digitali, per creare e mantenere con i giornalisti relazioni efficaci e durature. Questo è l’Ufficio stampa e media relations.
Richiedi una consulenza per Ufficio stampa e media relations su Linkedin
Invia una richiesta via email

Ufficio stampa e media relations

Far conoscere l’azienda a giornalisti e media

“Andare sui giornali” è sempre un desiderio – anche se spesso non confessato – di ogni imprenditore: è la soddisfazione di vedere la propria azienda che fa notizia, che diventa argomento interessante per i media. Un risultato che è frutto dell’attività di ufficio stampa e delle relazioni con i media, che naturalmente da tempo non sono più solo la carta stampata, ma anche gli altri mezzi di informazione, in particolare quelli digitali e social.

Ufficio stampa e media relations

Ottenere un articolo, un’intervista o anche solo una citazione sui media non è semplice: bisogna innanzitutto saper trovare le notizie e le storie aziendali in grado di attirare l’attenzione dei giornalisti e sapere come presentarle. Ma è indispensabile anche conoscere a fondo come lavorano le redazioni, tradizionali e digitali, per creare e mantenere con i giornalisti relazioni efficaci e durature.

Ufficio stampa e media relations

Perché un addetto stampa serve ancora nella comunicazione aziendale?

Nell’epoca della disintermediazione, potrebbe sembrare inutile dover passare attraverso un giornalista per raggiungere il pubblico. In realtà, l’azienda ha ancora bisogno dei giornalisti e dei media:

per ampliare la brand awareness e farsi conoscere a un pubblico più ampio;

per aumentare la visibilità nel proprio settore, per esempio sulla stampa specializzata, e conquistare l’attenzione degli addetti ai lavori (per esempio i buyer);

per rafforzare la propria reputazione: un’azienda di cui parlano i media ha una maggiore credibilità e quindi fiducia da parte del suo pubblico.

Per ottenere questi risultati è necessaria una comunicazione professionale, costante e mirata ai media e ai giornalisti, esattamente quello che fa un ufficio stampa.

La mia consulenza

ufficio stampa e media relations per la tua azienda

Ho cominciato a occuparmi di uffici stampa nel 1997, per scelta: volevo esplorare quella che gli americani chiamavano ai tempi the dark side, il lato “oscuro” del giornalismo. All’epoca, gli uffici stampa erano per lo più territorio delle agenzie di PR: io, invece, l’ho fatto fin da subito da giornalista, portando la mia esperienza nelle redazioni e la conoscenza profonda del lavoro giornalistico e del funzionamento dei media. Allora, gli addetti stampa giornalisti erano solo nelle grandi aziende e nelle multinazionali: io ho scelto le piccole e medie imprese, un mondo decisamente più difficile, ma molto stimolante.

Da allora, ho seguito decine di progetti di ufficio stampa e media relations per aziende, enti, organizzazioni di ogni dimensione e settore, spesso in realtà che non avevano mai, o quasi, fatto comunicazione. Ho creato uffici stampa aziendali da zero, accompagnando la crescita aziendale; ho fatto conoscere ai media nuove imprese e nuovi prodotti; ho collaborato con agenzie esperte di comunicazione, ma che non sapevano come scrivere un comunicato stampa per i clienti o come interagire con un giornalista.

Naturalmente, nel tempo anch’io ho aggiornato e continuo ad aggiornare le competenze e gli strumenti, che sono sempre più digitali. Ma il valore aggiunto che tuttora porto alle aziende è quello dell’esperienza giornalistica sul campo: sapere che cosa succede “dall’altra parte” e come lavorano i colleghi delle redazioni è sempre stato per me fondamentale per fare bene – da giornalista – l’ufficio stampa.

Ecco che cosa posso fare per la tua azienda con la mia consulenza per uffici stampa e media relations:

Creo e gestisco l’ufficio stampa aziendale, interno o esterno, che comprende:

la definizione della strategia di media relations;

le relazioni con i media e i giornalisti;

l’individuazione di notizie e storie aziendali di interesse per i media;

la redazione e la diffusione di comunicati stampa e media pitch;

l’organizzazione di interviste;

la rassegna stampa delle pubblicazioni ottenute.

Costituisco e gestisco anche uffici stampa temporanei, dedicati al lancio di un prodotto o di un servizio o a un evento (per esempio, la partecipazione a una fiera di settore)

Creo corsi di formazione interni per il personale aziendale (responsabili e addetti comunicazione e marketing) da dedicare all’attività di ufficio stampa.

per chiedere informazioni e dettagli sull’ufficio stampa e le media relations e per presentarmi le esigenze della tua azienda

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi