Corso ufficio stampa e media relations

Come creare e gestire un ufficio stampa

e interagire con i media tradizionali e digitali

Ufficio stampa, media relations, digital PR sono termini spesso usati come sinonimi, sebbene abbiano in realtà sfumature che li differenziano nelle tecniche e negli strumenti che utilizzano. L’obiettivo del Corso Ufficio stampa e media relations, tuttavia, è lo stesso: comunicare l’azienda ai media, che oggi, oltre ai mezzi tradizionali (stampa, radio, tv), comprendono anche l’informazione online, dalle testate giornalistiche ai blogger. Per farsi ascoltare e pubblicare è necessario innanzitutto capire che cos’è una notizia e come trovare quelle interessanti per i diversi mezzi di informazione, ma anche conoscere il lavoro dei giornalisti e l’organizzazione di una redazione.
Corso Ufficio stampa e media relations
Il Corso Ufficio stampa e media relations offre le basi per imparare a creare e gestire un ufficio stampa sia interno a un’azienda, anche di piccole dimensioni, sia esterno, per le agenzie di comunicazione che svolgono questo ruolo per i loro clienti.
Contenuti e metodo riassumono la mia esperienza di oltre 20 anni come responsabile di uffici stampa e media relations per PMI di diversi settori, in particolare nel mondo B2B.

Il vantaggio per le aziende del Corso Ufficio stampa e media relations

Saper costituire un ufficio stampa interno e gestire autonomamente le relazioni con i media, in ambito sia B2B che B2C.

Il vantaggio per le agenzie di comunicazione del Corso Ufficio stampa e media relations

Acquisire conoscenze e competenze per proporre l’ufficio stampa e le media relations come servizio per i propri clienti.
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Corso ufficio stampa e media relations

Come creare e gestire un ufficio stampa

e interagire con i media tradizionali e digitali


Ufficio stampa, media relations, digital PR sono termini spesso usati come sinonimi, sebbene abbiano in realtà sfumature che li differenziano nelle tecniche e negli strumenti che utilizzano. L’obiettivo, tuttavia, è lo stesso: comunicare l’azienda ai media, che oggi, oltre ai mezzi tradizionali (stampa, radio, tv), comprendono anche l’informazione online, dalle testate giornalistiche ai blogger. Per farsi ascoltare e pubblicare è necessario innanzitutto capire che cos’è una notizia e come trovare quelle interessanti per i diversi mezzi di informazione, ma anche conoscere il lavoro dei giornalisti e l’organizzazione di una redazione.

Corso Ufficio stampa e media relations

Questo corso offre le basi per imparare a creare e gestire un ufficio stampa sia interno a un’azienda, anche di piccole dimensioni, sia esterno, per le agenzie di comunicazione che svolgono questo ruolo per i loro clienti.

Contenuti e metodo riassumono la mia esperienza di oltre 20 anni come responsabile di uffici stampa e media relations per PMI di diversi settori, in particolare nel mondo B2B.

Il vantaggio per le aziende

Saper costituire un ufficio stampa interno e gestire autonomamente le relazioni con i media, in ambito sia B2B che B2C.

Il vantaggio per le agenzie di comunicazione

Acquisire conoscenze e competenze per proporre l’ufficio stampa e le media relations come servizio per i propri clienti.

Il valore aggiunto

La possibilità di personalizzare il percorso formativo nella parte pratica:
analisi ed esercitazioni potranno essere strutturate su casi concreti relativi all’attività e alle esigenze dell’azienda o dell’agenzia.
Anche i corsi rivolti a professionisti e freelance prevedono esercitazioni pratiche su casi presentati dai partecipanti.

Contenuti del corso Ufficio Stampa e media relations


Ufficio stampa, media relations, digital PR

Come funzionano i media tradizionali e digitali

Creare e gestire un ufficio stampa

Creare e gestire le relazioni con i giornalisti

Il mondo digital: blogger e influencer

Il comunicato stampa

Conferenze stampa e press tour

La rassegna stampa

Interagire con i media nella comunicazione di crisi

A chi è rivolto

Il corso di ufficio stampa è rivolto a responsabili aziendali di comunicazione, PR, addetti stampa e account di agenzie di comunicazione.

Metodo

Il corso prevede una parte teorica e una pratica, con analisi di casi ed esercitazioni svolte dai partecipanti.

Durata

16 ore, in moduli da 4 ore ciascuno per il corso in aula; per il corso online, la durata dei singoli moduli viene concordata con l’azienda.

Dove e come

Il corso Ufficio stampa e media relations è disponibile in due modalità:
Corso in-house, nella sede aziendale;
Corso online, in live streaming.

Se vuoi avere più informazioni sul corso Ufficio stampa e media relations, contattami e approfondiremo la modalità più idonea per la tua azienda o la tua agenzia

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