Corso comunicazione aziendale
Percorso formativo personalizzato
per la comunicazione delle piccole e medie imprese
Di fronte alla parola “comunicazione”, le PMI italiane hanno diversi atteggiamenti. Il Corso comunicazione aziendale crea molta confusione. C’è l’azienda che ritiene di non averne bisogno, perché “nel nostro settore non serve”, perché “abbiamo sempre fatto così” (cioè, ne abbiamo sempre fatto a meno), perché “costa troppo”. C’è l’impresa che ci ha provato, ma è stata delusa dai risultati e ora è molto scettica di fronte a qualunque proposta, senza magari fermarsi ad analizzare che cosa non ha funzionato e perché.
C’è l’imprenditore entusiasta, che si fida ciecamente del consulente o dell’agenzia, a volte a ragione, a volte meno. C’è l’azienda che si muove solo quando ne ha bisogno, per esempio per una fiera o per il lancio di un prodotto, con il rischio di interventi improvvisati e di risultati inevitabilmente modesti.
Tutte queste situazioni hanno in comune due fattori: la scarsa o nulla conoscenza delle proprie reali esigenze di comunicazione e, di conseguenza, l’assenza di una vera strategia comunicativa. E, di fondo, la convinzione che comunicare sia un “di più” che si può facilmente risolvere, quando serve, con qualche post su un blog o sui canali social (normalmente, peraltro, quasi abbandonati a sé stessi).
Ma ci sono anche le PMI che, magari proprio perché si sono trovate in una o in tutte le situazioni precedenti, sono convinte che la comunicazione sia un asset strategico, soprattutto per una piccola (e anche micro) impresa che ha bisogno di farsi conoscere e apprezzare, di brand awareness e di reputazione. E, soprattutto, hanno capito che la comunicazione non si può improvvisare.
Il Corso comunicazione aziendale è per loro.
Richiedi una consulenza per il tuo Corso comunicazione aziendale su Linkedin
Invia una richiesta via email per il Corso comunicazione aziendale