Corso comunicazione aziendale

Percorso formativo personalizzato

per la comunicazione delle piccole e medie imprese

Di fronte alla parola “comunicazione”, le PMI italiane hanno diversi atteggiamenti. Il Corso comunicazione aziendale crea molta confusione. C’è l’azienda che ritiene di non averne bisogno, perché “nel nostro settore non serve”, perché “abbiamo sempre fatto così” (cioè, ne abbiamo sempre fatto a meno), perché “costa troppo”. C’è l’impresa che ci ha provato, ma è stata delusa dai risultati e ora è molto scettica di fronte a qualunque proposta, senza magari fermarsi ad analizzare che cosa non ha funzionato e perché.
C’è l’imprenditore entusiasta, che si fida ciecamente del consulente o dell’agenzia, a volte a ragione, a volte meno. C’è l’azienda che si muove solo quando ne ha bisogno, per esempio per una fiera o per il lancio di un prodotto, con il rischio di interventi improvvisati e di risultati inevitabilmente modesti.
Corso comunicazione aziendale

Tutte queste situazioni hanno in comune due fattori: la scarsa o nulla conoscenza delle proprie reali esigenze di comunicazione e, di conseguenza, l’assenza di una vera strategia comunicativa. E, di fondo, la convinzione che comunicare sia un “di più” che si può facilmente risolvere, quando serve, con qualche post su un blog o sui canali social (normalmente, peraltro, quasi abbandonati a sé stessi).

Ma ci sono anche le PMI che, magari proprio perché si sono trovate in una o in tutte le situazioni precedenti, sono convinte che la comunicazione sia un asset strategico, soprattutto per una piccola (e anche micro) impresa che ha bisogno di farsi conoscere e apprezzare, di brand awareness e di reputazione. E, soprattutto, hanno capito che la comunicazione non si può improvvisare.

Il Corso comunicazione aziendale è per loro.

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Corso comunicazione aziendale

Percorso formativo personalizzato

per la comunicazione delle piccole e medie imprese

Di fronte alla parola “comunicazione”, le PMI italiane hanno diversi atteggiamenti. C’è l’azienda che ritiene di non averne bisogno, perché “nel nostro settore non serve”, perché “abbiamo sempre fatto così” (cioè, ne abbiamo sempre fatto a meno), perché “costa troppo”. C’è l’impresa che ci ha provato, ma è stata delusa dai risultati e ora è molto scettica di fronte a qualunque proposta, senza magari fermarsi ad analizzare che cosa non ha funzionato e perché.
C’è l’imprenditore entusiasta, che si fida ciecamente del consulente o dell’agenzia, a volte a ragione, a volte meno. C’è l’azienda che si muove solo quando ne ha bisogno, per esempio per una fiera o per il lancio di un prodotto, con il rischio di interventi improvvisati e di risultati inevitabilmente modesti.

Corso comunicazione aziendale

Tutte queste situazioni hanno in comune due fattori: la scarsa o nulla conoscenza delle proprie reali esigenze di comunicazione e, di conseguenza, l’assenza di una vera strategia comunicativa. E, di fondo, la convinzione che comunicare sia un “di più” che si può facilmente risolvere, quando serve, con qualche post su un blog o sui canali social (normalmente, peraltro, quadi abbandonati a sé stessi).

Ma ci sono anche le PMI che, magari proprio perché si sono trovate in una o in tutte le situazioni precedenti, sono convinte che la comunicazione sia un asset strategico, soprattutto per una piccola (e anche micro) impresa che ha bisogno di farsi conoscere e apprezzare, di brand awareness e di reputazione. E, soprattutto, hanno capito che la comunicazione non si può improvvisare.

Questo corso è per loro.

Il valore aggiunto

Ѐ un percorso formativo unico, interamente personalizzato per imparare a comunicare la propria azienda. Non è un corso per acquisire conoscenze generiche e una serie di slide: è un percorso – nato da più di vent’anni di esperienza nella comunicazione delle PMI – che parte dall’analisi della specifica realtà dell’impresa e delle sue esigenze di comunicazione per arrivare a definire la strategia più idonea per raggiungerli e i passi necessari per una comunicazione aziendale strutturata ed efficace. Per questo motivo, il percorso è studiato per la singola azienda e richiede quindi una partecipazione attiva e motivata del management aziendale in tutte le fasi.

Contenuti del corso Comunicazione aziendale per PMI


Comunicare una PMI: perché, a chi, come

Individuare le esigenze di comunicazione dell’azienda

La comunicazione d’impresa: ambiti, tecniche, strumenti per comunicare l’azienda all’interno e all’esterno

Definire una strategia di comunicazione

Il piano di comunicazione integrata

In pratica: come avviare e gestire la comunicazione della mia azienda

A chi è rivolto

Alle PMI di qualsiasi dimensione e settore che vogliono capire come “fare comunicazione” nella propria realtà. Per raggiungere appieno gli obiettivi del corso è fortemente consigliata la partecipazione di tutti i responsabili aziendali.

Metodo

Il percorso prevede tre fasi:

  • prima del corso verrà svolta un’analisi preliminare della comunicazione dell’azienda e la raccolta di informazioni tramite un questionario rivolto ai partecipanti;
  • durante il corso, alla parte teorica si affiancherà un’ampia parte pratica con analisi di casi ed esercitazioni svolte dai partecipanti sulla propria realtà aziendale;
  • dopo il corso si terrà una sessione di follow-up sui risultati ottenuti.

Durata

Da definire in base alle specificità dell’azienda.

Dove e come

Il corso è disponibile solo in modalità in-house, nella sede aziendale.

Se vuoi avere più informazioni sul corso Comunicazione aziendale per PMI, contattami e approfondiremo la modalità più idonea per la tua azienda.

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