Comunicazione d’impresa per PMI
“Comunicazione d’impresa per PMI”, per un’azienda di piccole o medie dimensioni, può voler dire molte cose: dal catalogo prodotti al sito web, dai canali social alla fiera di settore. Spesso si tratta di iniziative che partono in base alle necessità del momento, affidate in modo estemporaneo ad agenzie o a professionisti; a volte hanno un seguito, spesso si fermano non appena risolta l’esigenza.
Comunicazione d’impresa per PMI
Difficilmente si investe nella Comunicazione d’impresa per PMI in modo organico e strutturato: il motivo dichiarato è quasi sempre legato al budget, ma ce n’è spesso un altro, quello di non trovare un interlocutore adatto alla propria realtà aziendale. A volte dipende dalle dimensioni, a volte dal settore di attività: gli ambiti molto tradizionali, per esempio, sono più restii e a volte scettici di fronte a proposte di Comunicazione d’impresa per PMI che non sentono proprie.
Molte piccole e medie imprese, tuttavia, sono consapevoli dell’importanza di saper comunicare nel modo corretto, ma non sanno come far diventare la Comunicazione d’impresa per PMI un’attività strategica per l’azienda.